Un anno con la musica di Matteo Becucci, .....ed e`solo l'inizio....

« Older   Newer »
  Share  
Spica1
icon12  view post Posted on 31/12/2009, 12:54




Un anno sta per chiudersi, un anno che ci ha portato in dono la voce meravigliosa di Matteo Becucci e, come conseguenza, la nascita del nostro forum.
Da che abbiamo conosciuto questo artista, a gennaio, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare qualcosa di suo ogni mese dell'anno.
E così ho deciso di scorrere il calendario di questo 2009 che si chiude scegliendo le due canzoni per me più significative per ogni mese.

Volete seguirmi e ripercorrere con me questi ultimi 12 mesi in musica?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gennaio.

Lo Avrei Dovuto Sapere

Eccolo qui il "biglietto da visita" di Matteo Becucci.
Intonazione impeccabile, volume ricco, timbro dalle mille sfumature, estensione prodigiosa, controllo della voce perfetto.
La musica di "I Should Have Known Better" di Jim Diamond rivestita di un testo nuovo di zecca: anticipazione di una capacità autorale di cui troveremo ampia conferma dieci mesi dopo...
Come non rimanerne colpiti?
Lo avremmo dovuto sapere molto prima dell'esistenza di un simile talento e invece scopriamo che ce l'hanno tenuto nascosto per 18 lunghi anni....


Life On Mars

E' solo un frammento, ma è il primo piccolo squarcio che abbiamo sul "mondo musicale" di Matteo Becucci (e che scopriremo con il tempo essere vasto come il mare per generi ed interessi), in cui intravediamo la musica "che gli piace", la prima di tante "chicche" che ci offrirà.

E poteva essere qualcosa di banale secondo voi? ;)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Febbraio.

Stay

Cosa devo dire di questa performance? La perfezione tecnica unita ad uno stile intepretativo unico, peculiare, "suo" e basta.

Rimango senza fiato ascoltandola oggi come undici mesi fa.


King of Pain

Quest'artista canta Sting in modo così sublime in una jam, senza prove, "a freddo", pianoforte e voce.
Vi invito a cronometrare (e non scherzo) la durata e la tenuta di quel "crust of bread" finale.
Provate ad imitarlo, se ci riuscite.... -_-
Non fargli cantare Sting in puntata è stata una mancanza.
Grazie al Web e a Youtube per fortuna una simile meraviglia non è passata inosservata.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Marzo.

The Power of Love

Il potere dell'amore.
Il miracolo della musica.
Non riesco ad aggiungere altro.
Questa canzone nell'interpretazione di Matteo mi "travolge", sempre.

Fast Cars

Ovvero "la (mia) musica che gira intorno" qualunque altra cosa faccia.
E lui? Lui canta.
Canta come sa. Ovvero meravigliosamente bene.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aprile.

Somebody To Love

Il re ha vinto. Con merito. Per manifesta superiorità vocale.
Sfido chiunque a negarlo dopo aver visto questa interpretazione.

One (Livorno, Teatro Goldoni)

Ovvero l'esempio più perfetto di come un talento vero riesca ad intepretare qualcosa di tanto esplosivo come "Somebody to Love" e qualcosa di così intimo come questa "One" voce e chitarra.
Non l'ha più ripetuta da allora. Ma io aspetto fiduciosa. ;) :P

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Maggio.

I'll fly for you (Crema, Cremarena)

La farfalla ha spiegato le sue ali dai mille colori e vola con la sua "mezza voce" come solo lei sa fare.
Crema, il primo concerto. L'emozione sua e nostra.


Pensiero Stupendo (Crema, Cremarena)

Qualcuno di voi aveva ancora fiato in gola per respirare dopo averla sentita dal vivo o (per i meno fortunati) in video? ^_^ :o:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giugno.

Giulia (Prato)

Giulia è un gioiello prezioso apparso su Youtube in una notte d'estate di metà giugno.

Mi sono soffermata spesso a riflettere sull'importanza del web per la promozione e la visibilità di Matteo.
Senza la rete, oltre a "Giulia", tante altre cose fatte da Matteo Becucci al di fuori di XFactor non sarebbero state conosciute e diffuse ma sarebbero rimaste il patrimonio dei soli partecipanti ai concerti.
E io ringrazio di vero cuore tutti coloro che con il loro impegno in Internet si sono adoperati e si adoperano per far conoscere la musica di Matteo Becucci a quante più persone possibili.


If You Love Somebody Set Them Free (Parma, EuroTorri)

L'omaggio di Matteo alla fine di ogni suo concerto (ed il mio, in questo excursus), ai musicisti che suonano con lui.

I miei adorati "fantastici 4": Eros Cristiani, Stefano Cabrera, Franco Ceccanti, Lucio Fabbri.

E Antonio Petruzzelli, Mirko Gualdi, Simone Rossetti Bazzani, Gianluca Tagliavini, Mario Benusso, Andrea Anzalone, Ruggero Pazzaglia.
Spero tanto di non averne dimenticato nessuno.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Luglio.

La Notte (Livorno, Bagni Pancaldi)

La canzone che ha dato inizio al percorso in XFactor.
Ma rifatta secondo il gusto di Matteo Becucci.
Un arrangiamento ed un'interpretazione che sono un lungo e sentito omaggio a quella "Grace" di Jeff Buckley che ha lasciato un segno indelebile nella musica di questi ultimi anni.
E devo dirvelo? A noi "fa letteralmente impazzir". :P


Your Song (Livorno, Bagni Pancaldi)

L'intensità e la tenerezza infinita con cui si canta la storia di un amore che nasce, cresce, si consolida, si tempra e diventa progetto e cammino comune sulla strada della vita. :)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Agosto.

Smoke On the Water (Isola di Capraia)

Il brano-simbolo del lungo sodalizio di musica ed amicizia di Matteo Becucci con il maestro Franco Ceccanti. :)
Che in autunno, con un nuovo testo italiano, si trasformerà in "Fuoco nel Cuore" mantenendo inalterata la meravigliosa intesa musicale dei Check Back.

Love of My Life (Isola di Capraia)

Matteo Becucci e i Queen, che binomio felice. ^_^
Dopo Bohemian Rhapsody, Somebody to Love, We are the champions, abbiamo la possibilità di ascoltare per intero (l'aveva solo brevemente accennata a cappella nella tappa di Alessandria dell'XFactor Tour) anche la sua stupenda versione di Love of My Life.
E come è stato per i Queen, auguro a Matteo Becucci che un giorno possa eseguire questa canzone in un concerto con una folla di persone che cantano la strofa insieme a lui. :D
E auguro a me stessa di poter essere una di quelle persone. :)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Settembre.

Everything Must Change (Cerreto Guidi)

La canzone "spirito-guida" di Matteo Becucci: quella che l'ha ispirato, quella che, all'ultimo provino, gli ha aperto le porte di XFactor.
Perchè in questo 2009, TUTTO doveva cambiare, perchè NULLA e NESSUNO resta immutato ed immutabile.

Fragilità (Pontedera)

Il nuovo album che comincia ad affacciarsi alla luce (anche se noi ancora non lo sappiamo).
Il desiderio di portare, attraverso la musica, un po' di conforto a coloro che "aspettano qualcuno che non tornerà mai" .

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ottobre.

Ti Troverò (Milano, Mondadori)

E' il singolo che, il 23 Ottobre, anticipa in radio l'uscita del nuovo album "Cioccolato Amaro e Caffè".
Noi lo ascoltiamo, insieme con l'intera anteprima dell'album sul sito di MTV, e capiamo che Matteo Becucci ha scelto.
Ha scelto la strada più difficile, quella della QUALITA'.
Avrebbe potuto cedere alle lusinghe del successo facile e immediato ma effimero, avrebbe potuto seguire la strada "spianata" e tutta in discesa della musica "commerciale", della "fuffa sciapa" che invade a fiotti il mercato discografico e che ci viene spacciata e imposta a destra e manca per qualcosa di serio.
Non l'ha fatto.
Ha preferito il lavoro duro e faticoso che la buona musica richiede, anzi esige, e che la rende ARTE.
Ha deciso di costruire il suo successo pietra su pietra, mattone su mattone, con tanti tanti ostacoli da superare perchè purtroppo il mercato discografico attuale non vuole ARTISTI che durino nel tempo, vuole solo METEORE da sfruttare, bruciare e buttare nell'arco di pochi mesi.
Io lo ringrazio, lo ammiro e lo stimo ancora più di prima per questa sua scelta.
Lo sostengo e lo sosterrò nel portarla avanti in tutti i modi che mi sono e saranno possibili.


Vittime (Bolzano)

Vittime è l'unica "licenza poetica" (veramente dovrei dire "licenza temporale" :P ) che mi concedo.
Il disco "Cioccolato amaro e caffè" che la contiene è uscito a Novembre e Matteo l'ha cantata dal vivo un'unica volta, in Dicembre a Bolzano.
Io l'ho collocata "a forza" in Ottobre: è talmente bella e intensa, con quel crescendo di archi sul finale, che non volevo in nessun modo escluderla da questa rassegna.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Novembre.

Cioccolato Amaro e Caffè (Milano, Mondadori)

Ovvero come una canzone dall'impianto melodico e armonico particolare e complesso riesce con una facilità incredibile ad "impadronirsi" di te in 30 secondi (quelli dell'anticipazione sul sito di Amazon.de)
Immaginatevi poi cos'è stato per me quando l'ho sentita tutta..... :wub:
L'avete capito vero che è la mia "cocchina" dell'album? :P
I have a dream: riuscirò un giorno a sentirla cantata da Matteo Becucci e Rufus Wainwright insieme? :rolleyes:


Figlia del Vento (Milano, Mondadori)

Si potrà usare l'aggettivo "pervasivo" in ambito musicale? :unsure: (Finora è un termine che ho sempre visto usare nel mondo scientifico).
Perchè "Figlia del Vento", specialmente ascoltata dal vivo, è così: è pervasiva.
"Scardina" la porta della tua anima e ti invade dolcemente, calamita la tua attenzione, attira su di sè tutti i tuoi sensi in modo totale, esclusivo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dicembre.

Sei Unica(Cecina)

L'Amore, quello vero, lo stesso di Your Song, stavolta declinato e cantato nei suoi aspetti più giocosi e gioiosi. :D


The Christmas Song

Altro binomio felice: Matteo Becucci e gli autori dei "classici" made in Usa degli anni '40 e '50.
Oltre a The Christmas Song, Matteo Becucci in estate ci ha regalato anche due piccoli frammenti a cappella di "Every Time We Say Goodbye" di Cole Porter e di "My Romantic" di Richard Rodgers.
Come avevo scritto nel mese di Gennaio? Un mondo musicale vasto come il mare per generi e interessi: eccone qui l'ennesima prova.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E nel post seguente.... il gran finale :P



Edited by Spica1 - 2/1/2010, 13:46
 
Top
Spica1
view post Posted on 2/1/2010, 13:45




Ho pensato molto a come chiudere questo piccolo "viaggio in musica".
Avrei voluto farlo attraverso un video, ma madre natura mi ha negato qualunque abilità artistica nel realizzare lavori che coinvolgano immagini (dal disegno, alla fotografia, ai filmati).
Così, nell'impossibilità di farlo materialmente, provo a descrivervelo a parole.
Tutti ricorderete certamente il bellissimo finale del film "Nuovo Cinema Paradiso".
Immaginate ora che, su quella stessa meravigliosa colonna sonora di Ennio Morricone, al posto della sequenza dei "baci tagliati", scorrano i fotogrammi e le fotografie delle esibizioni di Matteo lungo l'arco di quest'anno insieme con i titoli di ciascuna delle canzoni che lui ha cantato.
E che nell'ultimo fotogramma non ci sia la parola "Fine" ma la parola "Inizio".

Io di canzoni ne ho contate 68 (e ne ho sicuramente scordata qualcuna): Bohemian Rhapsody, Sailing, Don't Know Why, Take on Me, Everything Must Change, La Notte, Lo Avrei Dovuto Sapere, Life on Mars, Starman, Mille giorni di te e di me, Stars, Stay, Broken Wings, Una Giornata Uggiosa, Il Cielo, Arthur's Theme, Ancora Ancora Ancora, Eye in The Sky, The Power of Love, Sei Bellissima, Un amico in più, I'll fly for you, Caruso, Stairway to Heaven, Impossibile, Margherita, Somebody to Love, We Are the champions, King of Pain, Fast Cars, Starfish and Coffee, Englishman in New York, As, Superstition, All night long, A horse with no Name, Year of the Cat, Pensiero Stupendo, Your Song, If You Love Somebody Set Them Free, Dio Cercasi, C'è, Giulia, Love of My Life, The Christmas Song, One, Love For Love, One Of Us, We Are the World, Every Time We Say Goodbye, My Romantic, Giudizi Universali, You've Got a Friend, A Salty Dog, Can't Hide Love, Love is the one you are With, What's going on, Shake, Shower the People, Everybody Needs Somebody to Love, I Still Haven't Found What I'm Looking For, Ti Troverò, Fragilità, Figlia del Vento, Fuoco Nel Cuore, Sei Unica, Vittime, Cioccolato Amaro e Caffè.



Edited by Spica1 - 2/1/2010, 20:01
 
Top
Faraway1
view post Posted on 2/1/2010, 17:49




Che magnifico topic Spica! :wub:
Posso solo esprimere la speranza, anzi la certezza ;) , che tra un anno ci ritroveremo qui a leggere altri 12 mesi e altre 24 chicche che Matteo Becucci avrà confezionato per noi.

Aggiungo 5 titoli al tuo elenco dei brani o degli accenni che abbiamo sentito quest'anno: Come together, Hey Jude, La canzone del sole, Per una lira, Come in ogni ora (anch'io ne avrò certamente dimenticata qualcuna). C'è stato anche un accenno ;) a White Christmas.
Tra i medley eseguiti a XF (Anastacia, John Legend, Bosè, Gianna Nannini, Patti Pravo, Laura Pausini) avrei segnalato l'attacco di Matteo Becucci nella puntata con ospite Anastacia tra le chicche di quest'anno. Una perfezione tale da lasciare a bocca aperta.
Left outside alone lo potete riascoltare qui dopo il minuto 1.53:
Medley Anastacia


I seguenti pezzi non li abbiamo potuti sentire quest'anno, ma li abbiamo ascoltati tramite le incisioni disponibili (anche qui salvo errori):

Come una cosa andrò

Hold on, I'm coming
Let's stay together
Shake
Mr. Pitiful
Never can say goodbye
Reach out I'll be there
Signed, sealed, delivered (I'm yours)
Sir Duke

Turn your love around
You are the one That I want

In the stone

Dal vecchio myspace: Georgy Porgy (Toto)

Non molto poetico, lo so, ma mi piacciono gli elenchi. :lol:

Se ho fatto qualche errore Spica e vuoi gentilmente segnalarmelo :wub: aggiorno il mio elencone, che spero si arricchirà ancora tanto con nuovi brani...

EDIT: Spica mi ha segnalato anche Grace Kelly (tra i brani sentiti quest'anno a XF). :)
E che Shake l'ha fatta anche dal Vivo al Teatro Goldoni di Livorno.

Grazie!!!! :)

Edited by Faraway1 - 4/1/2010, 09:58
 
Top
@Alex-Alex
view post Posted on 2/1/2010, 18:00




Posso solo aggiungere una cosa: complimenti davvero Spica! :)
 
Top
ciaoli
view post Posted on 2/1/2010, 18:50




oddio spica la scena finale di ultimo cinema paradiso mi ha fatto piangere come una fontana giusto pochi giorni fa......che l'ho rivisto con mio marito, ... troppo troppo tutto!!! veramente SEI UNICA! :wub:
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 2/1/2010, 22:32




:wub: grazie Spica.....SEI UNICA!!!!!(cit ciaolì)
 
Top
grace84/4
view post Posted on 3/1/2010, 20:06




... Spica : grazie 1000 :wub: poi l'ultima chicca di "Nuovo Cinema Paradiso" :rolleyes: sarebbe davvero bello poter creare un video su Matte su le note incantevoli di Ennio Morricone ...
.. cmq se posso un appunto:mi sono soffermata a rivedere per la millesima volta ( .. è dico poco -_- ) Matte in "Lo Avrei Dovuto Sapere" ogni volta mi emoziona sempre l'entusiasmo del pubblico che si alzò applaudento una standinovescion "vera e pura" non programmata come ci possono essere state tante altre , in quel momento trovo che Matteo sia stato magico e la sua magia sia arrivata a tutti quanti in quegli istanti ...
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 4/1/2010, 11:03




Spica :cry: :cry:
Ho immaginato tutto quallo che hai scritto......perfetto!!! :wub: :wub:

Complimenti per tutto...ho letto tutto di un fiato e alla fine la botta finale con quella colonna sonora meravigliosa...davvero bello bello bello
:) :wub:
 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 4/1/2010, 12:35




Spica, wow! Caspiterina! Hai fatto veramente un gran bel lavoro.
Rivedere le esibizioni più significative di Matteo è proprio una boccata d'ossigeno.
Grazie anche e soprattutto per esserti presa la briga di fare questa cernita, che immagino non sia stata facile....dato il materiale cospicuo a disposizione.

GRAZIE!
 
Top
naìca
view post Posted on 5/1/2010, 22:09




complimenti per questo post...spero di poterlo allungare quanto prima!!
 
Top
nonnapaperamatta
view post Posted on 6/1/2010, 01:37




Spica...cosa dire che non abbiano già detto tutti...Che qualche mattina fa mentre preparavo il pranzo, fra ragù, verdure, brodi ecc. mi facevano comodamente compagnia tutti i video da te selezionati...una pacchia trovarseli così pronti. Quindi in mio grazie ti suonerà molto utilitaristico...ed io una sordida massaia poco incline alla poesia...Non è così...sapessi che groppo in gola...e non era la cipolla!!!! La mazzata con Morricone potevi risparmiarcela? Con quella ho il pianto assicurato....
Scherzi a parte...grazie e soprattutto complimenti per l'idea e per il lavoro...
Io però per un fatto affettivo cioccolato amaro o figlia del vento le rivedo volentieri nei filmati di Roma...spero che questa licenza me la concederai... :lol: :lol: :wub:
 
Top
10 replies since 31/12/2009, 12:54   869 views
  Share