JCS a Milano, il Teatro Smeraldo presenta....

« Older   Newer »
  Share  
naìca
view post Posted on 12/11/2010, 16:09




in attesa del debutto al Teatro Smeraldo di Milano, ecco il resoconto della conferenza stampa di Jesus Christ Superstar! :clap:
grazie ad Angela DI Pinto, presente all'evento, che ci ha raccontato cosa è accaduto ed è riuscita anche a fare un video! :B):

Il 09 Novembre il teatro Smeraldo sarebbe dovuto essere inaccessibile per i non giornalisti, ma dopo l'ingresso di altri non addetti ai lavori mi è stato concesso di partecipare alla conferenza stampa del musical che andrà in scena nel capolougo milanese a partire dal 16 Novembre presso lo stesso teatro.
Il primo piano del teatro mi accoglie dopo una corsa affannosa e sotto una leggerissima pioggia meneghina.
Alle 12 non c'è nemmeno l'ombra dell'inizio della conferenza, in effetti l'unico protagonista a comparire è Ivan cattaneo, l'istrionico Erode della versione milanese che con la sua solita allegria e simpatia riesce a farsi sentire anche dai più distratti dalle proprie faccende.
Dopo aver preso posto in seconda fila e aver atteso che si riempissero tutte le sedie disponibili occupate da giornalisti e fotografi più disparati, finalmente le luci dei flash provenienti dal primo piano fanno comparire tutti gli attori dello spettacolo e il grande regista.
Matteo dopo un breve giro di ricognizione della stanza, saluta chi riconosce e scende di nuovo al piano terra per le foto di rito.
Ci si accorge subito dell'assenza di Paride Acacia, rimasto a riposare.
La parola, dopo circa 45 minuti, passa subito al regista che racconta come è nata la preparazione per un musical eccezionale ma allo stesso tempo semplice nella scenografia e forte per quanto riguarda i cantanti.
Il regista riconferma di aver conosciuto e ammirato Matteo nel programma che lo ha reso famoso e ammette di averlo visto come un pulcino fuori dal guscio, cioè un uomo di esperienza, un cantante formato ormai da molti anni che doveva vedersela con ragazzi di 20 anni. Insomma, lo vedeva già pronto per qualcos'altro di caratura più elevata che fosse in grado davvero di valorizzare le sue enormi capacità vocali.
Per il ruolo di Matteo, inizialmente, Massimo Romeo Piparo aveva pensato a Gesù per i suoi lineamenti angelici, ma la vocalità del Giuda tradizionale si adattava di più a lui, un'interpretazione che richiedeva una voce forte e potente ma allo stesso tempo limpida e chiara che il regista appunto non aveva potuto non notare in lui. (Come dargli dorto!)
Il confronto con Carl Andreson è inutile farlo, continua il regista, perchè Matteo si è prestato alla grande, ci ha messo il fisico, 'il corpo', come si intuisce anche all'inizio del mio video.
Il regista non dimentica di elogiare tutti i protagonisti che ha personalmente ricercato e per ciò che riguarda l'aspetto più complicato, cioè la recitazione e la presenza scenica, secondo lui, Matteo è partito da 1 ed 'ora lui è a 101' e la frase è infatti
estesa a tutti gli artisti. Frase a cui Matteo risponde con un sorriso che assomiglia ad un 'Ma va, non scherzare!!'.
Ogni artista poi prende la parola per parlare del proprio personaggio.
Ivan Cattaneo palesa tutta la sua felicità per questo ruolo nonostante le prime remore.
Simona Bencini parla delle difficoltà che ha avuto nell'abbandonare fisicamente il microfono e quindi a dover abituarsi a delle regole di scena che durante un concerto invece ti lasciano molto libera e della bellezza delle sue canzoni.
Mario Venuti parla della tensione, difficile da gestire, che resta in ognuno di loro durante tutto lo spettacolo, non solo quando il singolo attore si esibisce, insomma non ci si può distrarre mai.
E quando tocca a Matteo (Piparo ha voluto lasciarlo per ultimo in modo da fargli patire l'attesa - hanno riso e scherzato durante tutta la conferenza- o per lasciare a noi e agli astanti il momento più bello) non possono mancare battute,risate e aneddoti divertenti.
Quello che racconta lo potete ascoltare direttamente dal video che ho realizzato.
La conferenza termina e siamo anche attesi (mi sento un pochino in colpa in realtà, non mi a-spettava affatto!!) da un piccolo banchetto ricco di tartine e bevande che ho diviso con Matteo subito dopo una breve intervista per una tv.
Quattro chiacchiere e via subito per foto con un fan, interviste, sorrisi e strette di mano.
Concludo rimarcando anche io la genuinità e la bravura del grande cast che è stato scelto davvero perfettamente da un regista che è finora stato in grado di esaltare ogni aspetto di ognuno di loro e che sono sicura continuerà ad essere così, anzi noi che quotidianamente andiamo ad assistere a questo spettacolo siamo i testimoni più veri.
Ora non mi resta che attendere il 17 Novembre per dare senso a tutte le belle parole spese per questo splendido musical.


ed aspettiamo tutti il 17 novembre per avere i resoconti della performance!!!! :clap:
 
Top
barbara ghib
view post Posted on 17/11/2010, 09:30




Ieri è stata una giornata molto intensa:
cominciamo nel primo pomeriggio l'operazione "organizzazione" per la serata imminente. Vado alla stazione a prendere Armida che arriva e mi sembra Babbo Natale...piove senza darci tregua...
In serata giungiamo in "loco" (Milano è un cantiere in costruzione perenne, il teatro è circondato da scavi e gru ormai da mesi). Dove c'è l'uscita laterale sentiamo per un attimo le prove...una voce su tutte svetta e, da fuori, già è pienamente "arrivata a destinazione". Le tende del teatro sono rimaste aperte per pochissimo e mi fanno intravedere un Matteo "in borghese" che sta provando...questione di minuti e poi andiamo a mangiare con tanto di ben due mazzi di rose...
Prima fila, cavolo, più vicino di così...siamo sotto, sotto...ma VA BENE!!!
E' sold out, mi fa troppo piacere, mi giro, guardo il pubblico e penso davvero che "era ora"...
Con estremo piacere rivedo "alcune" che seguono il "nostro" da sempre e che, come noi, aspettano trepidanti.
Non mi voglio dilungare sullo spettacolo perchè rivelerei delle anticipazioni che, per chi non lo avesse ancora visto, sarebbe come "rompere le uova nel paniere" e poi perchè, avendolo provato sulla mia pelle, è meglio ricevere quel benedetto "pugno nello stomaco a fin di bene"...
I ballerini sono GRANDIOSI, BRAVISSIMI, i costumi molto azzeccati.
Mi è piaciuta molto Simona Bencini, SUADENTE, FEMMINILE, DOLCE, SENSUALE.
Ivan Cattaneo: PAZZESCO, BRAVO, FOLLE!!!
Molto bravi tutti gli altri.
MATTEO: CONCENTRATO, SGUARDO DAVVERO CONVINTO, COINVOLTO, NON SI DISTRAE MAI MAI MAI, LA SUA VOCE NON SI RISPARMIA, INSUPERABILE. Lo vedo molto felice alla fine durante i ringraziamenti, gli applausi gli sono arrivati tutti, davvero tutti.
Cerchiamo di avvicinarlo e riusciamo a consegnare i famosi fiori. Tra le altre cose dice ad Armida :"il giallo è il mio colore preferito" (...non lo sapevamo...) Scusate ma io non lo vedo per nulla stanco, anzi, davvero rilassato, riposato, radioso. Comincio con i sentiti complimenti e lui mi guarda...immaginate il suo viso...espressione di quelle interessate e mi dice:"davvero? ti è piaciuto?" io confermo, anzi cerco di convincerlo con parole mie...lui è sempre "il solito Matteo", quel ragazzo che tutte adoriamo, proprio perchè ha ancora la capacità di stupirsi...
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 17/11/2010, 09:37




Grazie Barbara ....

finalmente anche tu hai assistito a questa meraviglia :oo: :oo:

so che non avevi visto filmati nè sentito registrazioni .... quindi immagino che sia stata per te un'emozione fortissima, che non ti siano bastati gli occhi per guardare .....
Stasera tocca a me, e sono emozionata come a Roma .... vedere Matteo su un così bel palco, acclamato finalmente da tante tante persone ....

Un abbraccio a te e anche a Armida ..... che se volesse scriverci qualcosa, sarebbe la benvenuta ....
 
Top
ciaoli
view post Posted on 17/11/2010, 09:50




grazie grazie grazie barbara :wub: :wub: ...sono felice per te e per Matteo e per me che stassera sarò là :D :D :P
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 17/11/2010, 10:35




Grazie Barbara....
Vedere Matteo sul quel palco è una soddisfazione incredibile!!
:oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
 
Top
Parru
view post Posted on 17/11/2010, 13:30




Grazie Barbara
:oo: :oo: :oo:

 
Top
ciaoli
view post Posted on 18/11/2010, 14:22




Ciao ragazze

Allora….eccomi ….. ovviamente sono di corsissima, perché pur essendo arrivata al lavoro un ora fa … ho fatto subito pausa pranzo…ora sono in ufficio ed ho cose urgenti da sbrigare.
Perciò vi scrivo solo due parole……..
Lo spettacolo è stato bellissimo…ma l’audio è stato leggermente inferiore a quello che c’era al Sistina (il Sistina è il Sistina).
Sono stati tutti bravissimi anzi B.R.A.V.I.S.S.I.M.I !!!!!!
Cristian come sempre mi ha strappato l’urlo BRAVOOOOO perché è irresistibile. Finalmente ho visto Giordano sul palco.
Ivan Cattaneo..fa una interpretazione di Erode totalmente diversa da Max Gazzè, ma ESILARANTE!
La Bencini era in VOCE in una maniera incredibile ………inoltre ho apprezzato di più che l’altra volta Mario Venuti.
Parido OTTIMO! :)
E……….Becucci è Becucci…..VOCE DA PAURA!!!!! :blink:

La scenografia un po’ più ridotta, perché il teatro è più piccolo che il Sistina e i ballerini un po’ più sacrificati…però solo noi che siamo state a Roma ce ne possiamo accorgere….ovviamente……

Abbiamo parlato con ballerini prima e dopo lo spettacolo ….tutti molto carini e simpatici finalmente abbiamo conosciuto cristian….e vi racconteremo cosa ci siamo detti…..
Abbiamo conosciuto e parlato sia prima, che dopo lo spettacolo, con Andrea Rodini…a dopo i racconti ….
Becucci…mah………… -_- -_-
Comunque non vedo l’ora di ritornare a vederlo…il musical…..

Abbiamo un BOTTINO RICCO RICCO DA INFARTO!!!!!!!
:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 18/11/2010, 14:33




:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Bentornate e GRAZIE! :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
Fly4you
view post Posted on 18/11/2010, 14:35





Grazie Lo!!!!! :clap: Che bello c'era Rodini ^_^ ...chissa' se scrivera' qualcosa al riguardo....
 
Top
Parru
view post Posted on 18/11/2010, 14:36




:rolleyes: BOTTINOOO?????????????
fuori...che si deve dividere!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
ciaoli
view post Posted on 18/11/2010, 14:40




altra cosa poi stacco, se no mi bananano dal lavoro......il teatro era strapieno!!! gli applausi fragorosi..le urla pure....molto più calore che a Roma e molti giovani, ma anche giovanissimi in sala....la mia percezione..nel caos totale..è stata che all'arrivo di becucci sul palco, per i saluti ,gli applausi siano sensibilmente saliti di decibal......
Superstar è stata MAGNIFICA più che a Roma....perchè Matteo è apparso in video prima.... poi dopo in sala ....
 
Top
traveleater
view post Posted on 18/11/2010, 14:43




CITAZIONE (ciaoli @ 18/11/2010, 14:40) 
Superstar è stata MAGNIFICA più che a Roma....perchè Matteo è apparso in video prima.... poi dopo in sala ....

anche a Roma... :unsure:
 
Top
Fly4you
view post Posted on 18/11/2010, 14:44




CITAZIONE (traveleater @ 18/11/2010, 14:43) 
CITAZIONE (ciaoli @ 18/11/2010, 14:40) 
Superstar è stata MAGNIFICA più che a Roma....perchè Matteo è apparso in video prima.... poi dopo in sala ....

anche a Roma... :unsure:

Quando siamo andate noi no...forse avevano qualche problema tecnico...
 
Top
Parru
view post Posted on 18/11/2010, 14:45




CITAZIONE (traveleater @ 18/11/2010, 14:43) 
CITAZIONE (ciaoli @ 18/11/2010, 14:40) 
Superstar è stata MAGNIFICA più che a Roma....perchè Matteo è apparso in video prima.... poi dopo in sala ....

anche a Roma... :unsure:

quando c'eravamo noi no....anche il filmato su Carl Anderson nn c'è stato :wacko:
molto probabilmente avevano problemi con lo schermo <_<
 
Top
60 replies since 12/11/2010, 16:09   765 views
  Share