Matteo Becucci & E.L.O., Live @ Blitz Music Club

« Older   Newer »
  Share  
Lella.67
icon12  view post Posted on 21/4/2012, 21:22




Matteo & E.L.O. al Blitz ...... di nome e di fatto!

La voglia di partecipare a questo evento, per me, e nata appena se ne era ventilata la possibilità ... mesi fa!
Tra dire ed il fare c'è di mezzo il mare ... e questo detto calza a pennello sulle notizie che spesso ci giungono di Matteo!!

La sicurezza qualche settimana fa ... ma la decisione definitiva di poter partecipare è arrivata solo all'ultimo momento, come ultimamente mi accade sempre più spesso, per motivi indipendenti dalla mia volontà!

Comunque il fatto che si trattasse di un "blitz" velocissimo anche per me mi ha lasciato un retrogusto amarognolo ... per fortuna ne è valsa la pena ... all'ennesima potenza!!!

Quando siamo arrivate ... per l'ennesima volta Maro ha fatto da pilota (ospitante) e Sea da compagna di viaggio... ci siamo incontrate con Moon, Ponce, SalsaCuba ... e "J "che stava facendo "compagnia" agli ELO & Matteo per cena ... salvo poi cenare con noi!

Il Blitz è nato per ascoltare musica, e si vede già dall'ingresso e da numerosi oggetti, nati come strumenti, ma sapientemente sfruttati come arredamento.

In fondo al locale c'è il palco ... nato per questo e non improvvisato.
Tutto ciò è confortante e mi da già la sensazione che questo possa mettere a proprio agio un cantante ... non essere lì, su un palco di "ripiego"...ma sentirsi nel posto giusto per fare il proprio lavoro, è importante!

Finita la cena ... inizia il concerto!

Il titolare del Blitz fa una breve introduzione all'artista ospite ... ricordando che lo scorso anno gli aveva "prestato" il locale per le prove dei suoi concerti estivi!

Entra il Becucci e, a sua volta introduce i suoi musicisti ad uno ad uno, presentandoli sia artisticamente che accompagnandoli con brevi ma simpatiche battute.

La prima canzone è Sei Unica ... e si capisce che sarebbe stato una bella serata!
I musicisti sono sembrati da subito più "amalgamati" rispetto ad altri eventi, a cui io ho partecipato.

La Notte, segue con un bel attacco di chitarra dell'impagabile Maestro Ceccanti ... ormai questo è un classico, sia la canzone che il suo esecutore ... si comincia a notare l'accompagnamento del tastierista, che in questo caso ne è valore aggiunto!

Segue Seven Days ... e finalmente capisco che il " mio blitz" è stato la scelta giusta!
Matteo lo aveva già eseguito al Blue Note con i bravissimi Archimia che ne avevano dato un arrangiamento particolare, ed anche in quel caso mi aveva colpito ... ma questa versione E' LA MORTE SUA!!!
Al solo sentire il battere di bacchette si capisce che è in arrivo una chicca ... e di questa non posso non mettere il video (ringraziando chi lo ha girato Clotho 1947)...



Benchè tutti i video girati in questo evento siano ben fatti, non riescono, purtroppo, a rendere il vero "effetto acustico" che abbiamo potuto godere essendo lì!!!
Tutto il concerto è stato emozione allo stato puro ... grazie anche all'acustica che, almeno dal mio posto di ascolto, era ottima ... tarata bene per un evento di queste dimensioni!!!

To be continued...

Edited by Lella.67 - 22/4/2012, 00:53
 
Top
Lella.67
view post Posted on 21/4/2012, 21:49




Seconda parte...

Matteo prosegue con Un Posto Per Te ... anche questa canzone pare parzialmente riarrangiata, più calda rispetto all'originale!

Altra new entry ... What's Going On... grande pezzo di Marving Gaye (che io adoro da sempre) ... che aggiungere???Gli accompagnatori sul palco ne hanno fatto un bel arrangiamento molto Anni 70, che quasi ti permetteva di reimergerti in quello splendido periodo, almeno sotto il profilo musicale!

Grazie per il video a Gioiaquadri



Siete riusciti a non muovervi??? Io no, neppure da seduta ... il corpo si muoveva da solo con la musica ... e capita solo con ciò che mi fa vibrare le corde giuste!!!

Fare A Meno Di Te ... continua la scaletta ... è esegiuta in modo coinvolgente, almeno io lo percepisco così ... la sua voce "sporcata" dal mal di gola la rende più profonda e toccante (come poi succederà anche con un altro pezzo di grande patos) ed anche la successiva Cioccolato Amaro E Caffè non è da meno ... ma sono canzoni già sentite mille volte, quello che invece mi incanta è la versione di Un'Altra Ipotesi Di Felicità in versione "bossanova" ... bellissima lo era già ... così diventa più "interessante" ... io adoro il genere e lo trovo molto adatto all'esecuzione in piccoli locali ... e molto di atmosfera (almeno per me)

Video sempre di Gioiaquadri ... grazie!



To be continued ...

Edited by Lella.67 - 22/4/2012, 00:55
 
Top
Lella.67
view post Posted on 21/4/2012, 22:33




Terza parte ...

Figlia Del Vento ... la cocchina di molti, nonchè la mia ... qui è struggente, quasi alle lacrime ... e non aggiungo altro!!!

Video di Clotho 1947 ... grazie!



Un'altra sorpresa della serata è una perla già nella versione originale di Nora Jones ... Don't Know Why ... mai domanda fu così appropriata: Non So Perchè non l'ha mai cantata prima??? ... sembra quasi che Matteo abbia spulciato fra i miei cd ... e sarà così per il resto della serata!



Ndr: apprezzate anche l'arrangiamento del pianista!!!


Video di Gioiaquadri!

Tutti i brani che ha scelto di cantare questa sera, io li ho già in versione originale ... finalmente ritrovo in Matteo quello che pensavo di avere perduto ... il feeling dei suoi gusti musicali che coincidono coi miei ... quello che mi aveva colpito, sia in XFactor che nella sua prima toureè estiva dopo la sua vittoria ...quel Matteo che io avevo potuto ammirare solo nei video postati nel "tubo" e che me lo avevano fatto diventare una dolce "ossessione"!!!

Mi sa che ci sono ricaduta...

Segue un'altra chicca, dedicata ad una cantante sua amica presente in sala Cristina Pantaleone. La canzone è Please Don't Stop The Music nella versione di Jamie Cullum, anche se la più conosciuta è quella di Rhianna
Esegiuta in modo impeccabile dai musicisti... ma Matteo ha dato una versione con la voce così "profonda" da mettere i brividi ...



To be continued

Edited by Lella.67 - 22/4/2012, 00:59
 
Top
Lella.67
view post Posted on 21/4/2012, 23:29




Quarta, ed ultima, parte ...

A seguire un'altro brano conosciuto del suo ultimo cd ... eseguito con intensità e questa volta dedicato a persone speciali a lui molto vicine ...
In molti abbiamo capito ed aprezzato in silenzio la dedica ed il pezzo... Ti Regalerò...

Altra sorpresa ... molto bella ... un pezzo di Sergio Caputo Quando Un Amore Va ... erano anni che non la sentivo ed è stato letteralmente un tuffo al cuore. E' una canzone tratta da un album del 1988 Storie di whisky andati
L'unica canzone italiana, non sua, cantata in questa serata ... e che meravigliosa scelta ... intima!
Sicuramente quella che più ascolterò nei prossimi tempi... giusta in questi giorni di pioggia ... ed in momenti di solitudine!


Video di Gioiaquadri!

Era Di Maggio mi fa ritornare coi piedi per terra ... sicuramente ben fatta , ma quella che non mi dà nessun brivdo di emozione!

Un pò di pausa dopo così "tanta roba" ci vuole ... e lui in questo frangente riceve il regalo annunciato, per il terzo anniversario dalla sua vittoria di Xfactor ... una bella torta, di cui tutti abbiamo assaggiato un pezzetto ... grazie a chi l'ha fatta!!!

Escono per un breve bis ... e ci regalano L'assenza e La Cucina Giapponese ... poi tutto finisce!

Ecco ... tutto qui ... sembra poco ma in fatto di emozioni è stato tanto!!!

Dimenticavo che ci ha fatto compagnia anche un cantante di NDDP, Oscar Nini, in breve riposo dalla fortunata tourneè ... ha deciso di passare la serata ad ascoltare, con noi, Matteo e il suo amico Ceccanti ... davvero una splendida persona oltre ad un ottimo cantante!

Quindi, in conclusione, sarebbe stato per me un vero peccato perdere quest'occasione ... che io considero la migliore di quelle che ho ascoltato live, dopo il Radio Italia a Milano ... anche meglio del Blue Note che pur è stata una tosta!


Sicuramente questo è il Matteo che preferisco ... Il Matteo con la voce "sporca" ma comunque perfetta ... quello che in questa occasione, più che in altre, ci ha regalato un pezzettino della sua fragilità ... cantare col mal di gola non è facile ... ma rendere ciò un valore aggiunto è solo da pochi artisti!!!



544875_433846103308609_100000496692838_1597575_914993288_n

Matteo... grazie ... continua a cantare così!!!
 
Top
ponceavela74
view post Posted on 22/4/2012, 10:36




Bravissima Lella, quoto tutto... bentornata :wub: :wub:
 
Top
ciaoli
view post Posted on 22/4/2012, 14:10




Lella ci credi che mi sono commossa???? :com: :com: :com: :com: :com: :com: ....sto provando forti emozioni pure io :huh: semplicemente stando seduta sul divano con il pc in braccio.... :D semplicemente leggendo te e ascoltando contemporaneamente i video che hai postato..... :wub: sono felice per te!! :wub: tanto!!! ;) fare tanta strada deve essere compensata da una bella botta di emozioni!!! ;) questa volta così è stato! ;)
Ed è grazie ai tuoi e ai vostri commenti tutti...così entusiasti che mi sono convinta a prendere di nuovo un treno ;) :D
 
Top
gioiaquadri
view post Posted on 22/4/2012, 17:01




Ha ragione Lella, nel dire, che i video, per quanto belli e ben fatti, non possano mai rendere a livello di acustica come una esibizione live in condizioni ottimali, come quella del Blitz.Abbiamo assistito ad un concerto, che ha sintetizzato un percorso di maturità musicale ed artistica, dove l'attenzione e l'accuratezza degli arrangiamenti non è stata da meno alla qualità vocale, nonostante Matteo fosse una Farmacia Ambulante, quella sera. La palma d'oro, a mio gusto, va ad Un'altra ipotesi di felicità, che ho trovato a dir poco splendida, seguita dalla meravigliosa Don't Know Why!!!La cosa che mi ha colpito di più, lo spaziare sapiente, negli arrangiamenti, tra generi diversi, che ha reso ciascun brano "ancora una volta" originale ed unico.
ps Prego, per i video!!:)
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 22/4/2012, 17:36




:o: :o: :o: Accipicchia Lella "tu uccidi un uomo morto" :cry: se volevi farmi pentire di non essere venuta...
ci sei riuscita in pieno :D comunque con il tuo bellissimo resoconto è come esserci stata ;)
hai trasmesso perfettamente ogni emozione e mi sono ricreduta anche su alcuni pezzi, tipo Caputo (che
non ho mai granchè seguito e quel poco non l'ho certo amato ^_^ ) e dove mi ero pure detta che lo poteva
anche evitare.... ^_^ invece non avevo considerato Matteo/ReMida, :P che trasforma in oro tutto ciò che tocca e ne
ha fatto un gioiello :rolleyes:
Grazie ancora e cmq mi sà che tu non solo ci sei ricaduta, ma ti ci sei sfracellata al suolo :lol: :lol: :lol:
 
Top
lorylo
view post Posted on 22/4/2012, 17:45




Grazie a Lella, davvero mille grazie! :wub: :wub: :wub:
Sei veramente riuscita a fare vivere quei momenti anche a chi, purtroppo, non può sempre partecipare ai concerti di questo superlativo cantante!
Ora sono ansiosissima di prendere un treno..... :P :D
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 22/4/2012, 21:30




Lella, hai fatto un racconto esaustivo ed esauriente :wub: :wub: .. pieno di quelle emozioni che giovedì sera ti leggevo negli occhi, insieme a una certa sorpresa ....

La sorpresa di aver ritrovato il Matteo che, tre anni fa, ci ha fulminato con la sua voce, il suo modo di cantare, di stare sul palco, di fare sua ogni canzone che
sceglieva di cantare.

Il concerto di giovedì sera, è stata una perfetta alchimia (anche senza archi ;-P ) di arrangiamenti nuovi, interpretazioni davvero sentite, di una band che ha avuto il modo di dare in ogni canzone il meglio di sè.

Ho letteralmente adorato "un'altra ipotesi di felicità" !!! Sentirla finalmente live, è stato già bellissimo : l'arrangiamento bossanova che ne hanno fatto, era davvero "trascinante" ... impossibile stare fermi ...

Per il resto, quoto quando, canzone per canzone, ha detto Lella ... nuove o già sentite che fossero, hanno ognuna regalato emozione ....

Il sapere di avere davanti, a distanza di nemmeno una settimana, il "bis" all'Orange Jazz Club a Pistoia, ha reso questi giorni particolarmente "elettrizzati" ... e ora l'emozione sta crescendo :oo: :oo: :oo: :oo:
 
Top
9 replies since 21/4/2012, 21:22   237 views
  Share