Cenacolo degli Agostiniani - Empoli, Welcome back ai Check Back <3

« Older   Newer »
  Share  
MaroGatto
icon12  view post Posted on 17/3/2013, 20:23




Ogni tanto è bello rivivere le emozioni passate, e ci sono occasioni che ne valgono la pena.

La serata di giovedì 14 marzo a Empoli, è una di queste ... vale la pena vincere la pigrizia invernale, vale la pena cedere il letto a due amiche e dormire sul divano, guidare di notte su strade mai fatte, sapendo di essere avvolte da uno dei più bei panorami d'Italia.

Vale l'adrenalina che scorre addosso, l'ansia di arrivare, la curiosità di vedere il posto che verrà riempito di note, di musica, di una voce speciale ....
Da casa mia fino a Empoli, non c'è una pizzeria nemmeno a pagarla oro .... la Becuccite va bene, ma la dieta-Becucci non funziona più, e alle 21,00 il brontolìo dello stomaco ha la meglio sulla curiosità e sul pensiero di conquistare le prime file ....

La Trattoria "Fuori dal Giro" (un nome evocativo, dopo 45 minuti di strada in mezzo al nulla..) ci offre un antipasto toscano con la P maiuscola ... la P di pancia piena, per intendersi ... e alle 21,30 precise, dopo le buffissime indicazioni stradali del gestore "fo' prima ad accompagnarvi .." siamo sedute in questa bellissima stanza affrescata.

Appena il tempo di guardarsi in giro, di salutare volti noti, che il maestro Ceccanti entra, sistema la chitarra e inizia a suonare. Horizons ... Genesis .... che dire ?? l'atmosfera si fa subito strepitosa.

Poi entra Matteo .... "Deh, son senza chitarrista!!" ... E gli prende la chiacchierite ... Mi sembra proprio in serata ... E' bello vederlo sorridente, a suo agio e rilassato ... Franco ha sempre questo effetto su di lui ... probabilmente gli dà sicurezza , sa che lo capirà senza bisogno di tante parole....

Prima canzone : "La prima cosa bella" ... poi "CAEC" e "Ti regalerò" . "Fare a meno di te", "Era de Maggio" (quella originale napoletana) "Sei Unica" . Matteo in serata assolutamente ... una voce strepitosa, una concentrazione che ti porta via di lì ... come ha detto una persona di assoluto rilievo "hanno smesso di mangiare anche quelli dietro..." riferendosi all'affresco alle spalle di Matteo ....

La scaletta si dipana in scioltezza ... la prima parte tutta fatta di canzoni del suo album, la seconda di cover italiane ... "Ragno" di Samuele Bersani, "Un sabato italiano" di Caputo ... cover straniere solo "Love of my life" e "Shower the people" ...

In un momento di pausa di Matteo, Franco interpreta da par suo "Mood for a day" degli Yes.

A grande richiesta il bis "Un posto per te"

Grande serata !!! I Check Back sono il modo di ascoltare Matteo che preferisco ... voce, chitarra, e atmosfera rilassata ... Sono il momento in cui vedo Matteo più tranquillo, esprimersi nel canto veramente al meglio, senza tensioni, senza forzature.
Come repertorio, non tutte le nuove cover mi piacciono, mi sembra troppo spostato verso un repertorio italiano/melodico ... ma forse sono gli "studi" per "la voce degli autori" ... spero in qualcosa di più "cantautoresco" .. ma solo per mio gusto personale, credo ...

Franco Ceccanti è un ... monolite. Granitico. Non un gesto in più nè uno in meno. Fa esattamente quello che deve fare, sembra che non si lasci distrarre da nulla. I due pezzi che ha eseguito da solo mi sono piaciuti un sacco. Accompagnando Matteo, si mette totalmente a servizio della sua voce , dei suoi tempi e modi. E ogni tanto ci stampa delle facce che fanno capire l'amicizia e l'intesa che c'è fra i due ....

Un complimento particolare all'acustica della sala, e ai fonici ... un audio perfetto, con solo un pochino la chitarra troppo bassa rispetto alla voce, ma nemmeno sempre ... una scelta di mettere in risalto la voce, credo, più che un errore ... Matteo non ha trovato un appiglio per riprenderli in NEANCHE un'occasione ;-) ... mai successo, credo ...

La chiosa della serata potrebbe essere quello che ha detto Ceccanti lasciando il palco fra gli applausi .. : "DEH, SON SENZA CANTANTE!"
 
Top
barbara ghib
view post Posted on 18/3/2013, 11:49




Mille grazie, che bello, hai reso l'idea!
 
Top
laumau
view post Posted on 18/3/2013, 18:24




Concordo con quello che lo appena letto.
Felice di aver ''lottato e alla fine vinto'' contro la pigrizia e il maltempo e di aver partecipato a questo concerto, sono stata davvero bene e mi rendo conto sempre alla fine che ne avevo bisogno.

Che dire che non è stato ancora detto?
I commenti delle signore empolesi ? ''mamma mia!!! non lo conoscevo ma è molto bravo, che voce!!! anzi sono molto bravi davvero....ecc. '' e mi trovo a rimuginare ... ''ecco io lo sapevo, vorrei che potessero saperlo in tanti, basterebbe farlo ascoltare in questi contesti e chiunque rimarrebbe folgorato !!!
Vi posso raccontare che a Mau ha fatto enormemente piacere l'inaspettato ascolto dei brani strumentali eseguiti impeccabilmente da Franco con la conferma che qualsiasi chitarra abbia in mano la fa suonare in modo superbo, che sia classica, acustica folk o jazz non fa differenza.
L'unico neo? (anche se per Matteo non c'è stato nulla da eccepire,ma sono sicura che se fosse stato seduto al nostro posto qualcosa avrebbe trovato da ridire)
ci sono stati dei momenti dove la voce aveva un effetto eco troppo lungo e spesso copriva il suono della chitarra.
Forse con i ''Bufali" certe cose non sarebbero successe :D
dè sono Pisana quindi qualche difetto lo dovevo trovare,
cercate comunque di volermi bene lo stesso come se fossi di Livorno!!!
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 18/3/2013, 19:54




CITAZIONE (MaroGatto @ 17/3/2013, 20:23) 
Un complimento particolare all'acustica della sala, e ai fonici ... un audio perfetto, con solo un pochino la chitarra troppo bassa rispetto alla voce, ma nemmeno sempre ... una scelta di mettere in risalto la voce, credo, più che un errore ... Matteo non ha trovato un appiglio per riprenderli in NEANCHE un'occasione ;-) ... mai successo, credo ...

:P In effetti deve essere la prima volta! :lol:
Anche dai video si evince un'ottima resa acustica e un ambiente davvero bello. La location è troppo importante affinché si possa dare il giusto risalto ad una voce come quella di Matteo ed ai virtuosismi dei musicisti che lo accompagnano. Per me, sentirlo esibirsi in una location adeguata è fondamentale.

CITAZIONE (laumau @ 18/3/2013, 18:24)
Che dire che non è stato ancora detto?
I commenti delle signore empolesi ? ''mamma mia!!! non lo conoscevo ma è molto bravo, che voce!!! anzi sono molto bravi davvero....ecc. '' e mi trovo a rimuginare ... ''ecco io lo sapevo, vorrei che potessero saperlo in tanti, basterebbe farlo ascoltare in questi contesti e chiunque rimarrebbe folgorato !!!

Eh...a chi lodi dici, Lau :cry:

CITAZIONE
dè sono Pisana quindi qualche difetto lo dovevo trovare,
cercate comunque di volermi bene lo stesso come se fossi di Livorno!!!

Non sono toscana, quindi sono super partes rispetto alle rivalità interne al Granducato! :lol: :lol:
So solo che labronici, pisani, lucchesi, pistoiesi e fiorentini sono mooooolto fortunati...perchè tutti quanti avete Matteo sempre ad un tiro di schioppo!! :cry: :cry:
 
Top
lorylo
view post Posted on 20/3/2013, 08:57




CITAZIONE (laumau @ 18/3/2013, 18:24) 
Forse con i ''Bufali" certe cose non sarebbero successe :D

:huh: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride:

CITAZIONE (laumau @ 18/3/2013, 18:24) 
L'unico neo? (anche se per Matteo non c'è stato nulla da eccepire,ma sono sicura che se fosse stato seduto al nostro posto qualcosa avrebbe trovato da ridire)
ci sono stati dei momenti dove la voce aveva un effetto eco troppo lungo e spesso copriva il suono della chitarra.

ahhhhh...ma allora non sono io che "sentivo le voci"! :wacko: credevo di dovermi rassegnare alla mia degenerazione irreversibile :( :cry:
:lol:
perchè in un paio di videiii ho sentito l'eco della voce di Mettiu :unsure: ma non chiedetemi quali che non ho tempo -_-
GRAZIE per i resoconti! :wub:
Prima o poi spero pure io di avere l'immensa fortuna di poter assistere ad un ChekBec, che ancora mi manca :pianto: ma bisognerebbe davvero che primo: si uscisse dai confini del granducato :( , secondo: magari non infrasettimanale, che non è proprio comodo comodo -_-

Ma non perdo le speranze ... si sta avvicinando la primavera - forse! :angry: - .... arriverà maggio....e Qualcuno ha parlato molto di maggio :woot: ..... e io lo aspetto con ansia! :rolleyes:
 
Top
4 replies since 17/3/2013, 20:23   139 views
  Share