Biografia di Matteo Becucci, Passato, presente e futuro

« Older   Newer »
  Share  
PensieroStupendo16
icon10  view post Posted on 17/9/2009, 20:33




Biografia di Matteo Becucci sul suo sito ufficiale

ANTE X FACTOR
Matteo Becucci nasce a Livorno il 4/8/1970 in via Montebello 102. Autodidatta, Comincia a canticchiare da bambino ed a suonare un poco il piano con nonna Lea. A 18 compra una chitarra classica e comincia a prendere lezioni da Roberto Sbolci. Scrive canzoni. A 20 anni avviene il debutto live esibendosi in locali di Livorno e provincia accompagnato da Riccardo Torri (Chitarra) e Claudio Fabiani (Flauto/Sax).

Nel 1993 ,dopo aver fatto esperienze con varie formazioni diventa il cantante di un gruppo di Castagneto Carducci denominato Rien a Faire con il quale accompagnera' Sergio Caputo nelle Tour degli anni 1994 e 1995.Nel 1995 conosce Franco Ceccanti (chitarra) e forma un duo denominato Check Back che esiste ancora oggi. I Chek Back da più di dieci anni si esibiscono in clubs italiani ed esteri.

Dal 1997 collabora con un gruppo lucchese , i Mr. Pitiful con i quali si avvicina in punta di piedi al Soul di Menphis e soprattutto alla passione per il grande Stevie Wonder.Contemporaneamente entra a far parte dei Plisdebill capitanati da Marco Baracchino (funk/disco '70) coi quali registra un CD. Nel 1998 partecipa con i Rien a' faire al Trofeo Roxy Bar di Red Ronnie.

Nel 1998 e 1999 partecipa ad alcuni Festival di prestigio dedicati alla musica Soul fra i quali il Porretta Soul Festival. Nel 2000 registra la canzone "Come Una Cosa Andrò" colonna sonora del Film "Non con un bang" , presentato al Festival del cinema di Venezia per la regia di Mariano Lamberti e colonna sonora di Roberto Sbolci.
Nel 2003 con i Mr Pitiful partecipa come autore e voce solista ad un progetto di brani inediti dando vita ad un CD dal titolo "Liberi di Mente".Dal 2003 comincia, attraverso la passione per Kurt Elling , ad avvicinarsi al canto jazz. Nello stesso anno collabora con i City Garden di Vince Bramanti. Nel 2005 partecipa alla presentazione live del disco Nio Tio di Marco baracchino come vocalist.

Dal 2007 ad oggi è la voce maschile di un gruppo di 10 elementi voluto da Leo Damiani e assemblato da Andrea Lombardo denominato Montenisa Bubbles Band. Questa formazione si esibisce prevalentemente come colonna sonora live di accompagnamento a degli eventi del mondo "vip" atti a pubblicizzare un prodotto Franciacorta di un noto produttore di vini italiano.

Matteo Becucci dal 1990 ad oggi ha condiviso il palco con: Carlo Contini, Giacomo Bertaccini, Federico Venturini, Giampaolo Bertini, Gianni Apicella, Franco Ceccanti, Luca Burgalassi, Riccardo Torri, Claudio Fabiani, Susanna Martelli, Valerio Dalelio, Nino Pellegrini, Andrea Pellegrini, Dimitri Espinoza, Andrea Colli, Alessandro Minuti, Sergio Adami, Alessio Colombini, Marco Baracchino, Michela Lombardi, Sabina Manetti, Cristina Pantaleone, Nick Becattini, Luca Nardi, Davide Malito, Stefano Allegra, Pepe Bonanno, Fabrizio Morganti, Riccardo Dell'occhio, Elisa Ghilardi, Sonny T, Sergio Caputo, Vincenzo Bramanti, Michele Leonardi , Geppy Frattali, Andrea Cozzani, Stefano Conti, Marco Simoncini, Fabrizio Leo Leone, Fabio Pierotti, Andrea Giannelli, Emilio Cervelli, Riccardo Barsotti, Pierino Fontana, Nicola Giusti, Simone Venturi, Ugo Bongianni, Salomon Burke, Cristina Salotti, Silvio Bernardi, Alessandro Rizzardi, Andrea Lombardo, Piero Frassi,Stefano Onorati, Pietro Bertilorenzi, Karima Ammar, Renato Ughi, Franco Barry Nicoletti, Gigi Pellegrini, Marcello Angeli, Alessio Bianchi.

Inoltre…

X FACTOR
A partire da Gennaio 2009 partecipa alla 2° edizione di X Factor e, senza mai andare in ballottaggio, il 19 Aprile 2009, VINCE! winner_first_h4h

Queste le sue esibizioni:
1° puntata: La notte
2° puntata: Lo avrei dovuto sapere
3° puntata: Starman
4° puntata: Mille giorni di te e di me
5° puntata: Stars
6° puntata: Stay
7° puntata: Broken Wings
8° puntata: Una giornata uggiosa
9° puntata: Il cielo – Arthur’s Theme
10° puntata: Ancora Ancora Ancora – Eye in The Sky
11° puntata: The Power of Love – Sei Bellissima
12° puntata: Un Nuovo Amico – I’ll fly for you
13° puntata: Caruso – Stairway to Heaven - Impossibile
14° puntata: Margherita – Somebody to love – Impossibile - Ancora Ancora Ancora- I’ll fly for you

POST X FACTOR (2009)
Il 24 aprile 2009 è uscito l'EP (Extended Play) “Impossibile” contenente l'inedito omonimo ("Impossibile")e le cover “Lo avrei dovuto sapere” (riadattamento in italiano, scritto dallo stesso Matteo, di “I Should Have Known Better” di Jim Diamond), “Ancora, ancora, ancora” di Mina, il duetto con Elisa Rossi “The Power Of Love” dei Frankie Goes To Hollywood, “I'll Fly For You” degli Spandau Ballet e “Sei bellissima” di Loredana Bertè. L’EP “Impossibile” ha vinto il Disco d'Oro!

Nel corso dell’estate 2009, Matteo Becucci si esibisce in numerosi concerti in tutta Italia (e non solo!), accompagnato dalla band di Lucio Fabbri, dalla Mr Pitiful Soul Band e dal maestro Franco Ceccanti. Partecipa, inoltre, a molte delle tappe dell’ X Factor Live Tour, conclusosi a Verona il 30 agosto 2009.
Matteo Becucci Live

Il 13 Novembre 2009 è uscito il nuovo disco di Matteo Becucci, "Cioccolato Amaro e Caffè", preceduto dal singolo "Ti Troverò", in radio dal 23 Ottobre 2009 (Video di Ti Troverò).

"Cioccolato Amaro e Caffè" è il secondo singolo estratto dall'omonimo EP, in rotazione radiofonica dal 22 Gennaio 2010.

Il 2009 con Matteo Becucci


2010
Il 19 Aprile 2010 si festeggia il primo anniversario della vittoria di Matteo ad X Factor!

Autunno- Inverno 2009-2010 di Matteo Becucci

Matteo Becucci ha fatto parte del cast dell'opera rock "Jesus Christ superstar", allestito da Massimo Romeo Piparo in occasione del 15esimo anniversario dalla prima messa in scena in Italia, proprio ad opera dello stesso regista.
Nella celeberrima opera rock di Andrew Lloyd Webber e Time Rice, Matteo ha interpretato Giuda, ruolo chiave che fu interpretato per decenni da Carl Anderson. Nel cast erano presenti anche Simona Bencini, nel ruolo di Maria Maddalena, e Mario Venuti nel ruolo di Pilato. Il musical, dopo alcune anteprime estive, è andato in scena, da ottobre 2010 a febbraio 2011, nei teatri più importanti d'Italia, tra cui il Teatro Sistina di Roma, e il Teatro Smeraldo di Milano.


2011
Il 3 Maggio 2011 è uscito "Matteo Becucci", il suo primo disco di inediti, dal quale sono stati estratti 3 singoli: "La cucina giapponese", "Fare a meno di te" ed "Era di Maggio".

Nel corso dell'estate 2011 Matteo presenta il suo CD "Matteo Becucci" in alcune tappe del Radio Bruno Estate e del Festival Show, nonchè in alcuni concerti live (Capraia, Castiglioncello, Custonaci, Enna).

Nell'autunno del 2011 Matteo Becucci comincia a collaborare con gli Archimia String Quartet, con i quali presenta un repertorio di canzoni natalizie, riarrangiate per voce ed archi, presentato in un concerto al Teatro Grattacielo di Livorno il 29 Dicembre 2011.

2012
La collaborazione con gli Archimia prosegue anche nel corso del 2012 con la preparazione di un repertorio di cover e brani di Matteo presentato, tra gli altri, al Blue Note di Milano, il 18 Marzo 2012, e a Brescia, in Piazza della Loggia, il 21 Giugno 2012.

Contestualmente, Matteo Becucci ha allestito una propria band, denominata Ecletic Light Orchestra, composta da Franco Ceccanti (chitarre), Stefano Tamborrino (batteria), Lorenzo Consigli (basso e contrabbasso) e Tiziano Borghi/Antonio Masoni alle tastiere. Con gli E.L.O. Matteo ha tenuto concerti al Blitz di Pisa, all'Orange Jazz Club di Pistoia, a Fiorano Modenese, a Capraia, a Castiglioncello.

Il 3 Luglio 2012 Matteo partecipa al concerto "Teniamo Botta", al parco Ferrari di Modena, organizzato per raccogliere fondi
per l'Emilia colpita dal terremoto.

Nel Maggio 2012, Matteo recita, nei panni di Napoleone, nello spettacolo teatrale "Mangiaresti, il gatto di Napoleone", in scena al teatro Puccini di Firenze e al teatro Solvay di Rosignano.

Nell'autunno 2012, Matteo entra a far parte del cast dello spettacolo teatrale Ti ricordi il varietà", un moderno omaggio al varietà italiano degli ultimi 50 anni.

Edited by PensieroStupendo16 - 19/10/2012, 18:53
 
Top
0 replies since 17/9/2009, 20:33   908 views
  Share